CACCIA AL PIANETA ROSSO: le missioni spaziali su Marte

2a Serata di Astronomia sul tema: Alla ricerca di vita extraterrestre

Il pianeta rosso, centro dell’attenzione delle Agenzie Spaziali di tutto il mondo per le sue affinità con la Terra, luogo privilegiato per ricerche multidisciplinari, è oggi il punto focale per gli studi di esobiologia, la ricerca di vita al di fuori nostro pianeta. Breve excursus delle missioni spaziali su Marte, dal 1964 alle attuali e future.
Di particolare rilevanza è lo studio delle meteoriti marziane: ALH84001, rinvenuta nel 1984 nei ghiacci antartici, ha aperto una nuova era nella storia delle missioni spaziali proponendo innovative implicazioni e prospettive su nascita ed evoluzione di forme di vita nel nostro sistema solare e altri sistemi extra-solari.

PROGRAMMA DELLA SERATA
ORE 21.00 – Conferenza – Relatore: Prof. Giordano Cevolani, Responsabile dell’Area della Ricerca del CNR di Bologna e del gruppo di ricerca “Meteore” dell’Istituto ISAC-CNR.

Manifestazione organizzata in collaborazione con CYGNUS X – Intermediazione culturale e scientifica – (BO) e col Patrocinio del Comune di Castiglione dei Pepoli.